Una notte di cuore 2019 - Teatro San Carlo di Napoli

Lunedì 9 dicembre 2019 - II Edizione

La Fondazione Achille Scudieri ha sostenuto  il progetto “Bambini Coraggiosi” dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani per l’umanizzazione degli ambienti di cura negli ospedali pediatrici di tutta Italia. Capofila del progetto è l’Ospedale Santobono di Napoli.
Serata di Gala tra musica e solidarietà a sostegno del progetto BAMBINI CORAGGIOSI con la partecipazione di Claudio Baglioni, in collaborazione con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani

Durante la serata sono intervenuti:

• Paolo Scudieri (Presidente Fondazione Achille Scudieri)

• Anna Minicucci (Vicepresidente AOPI Associazione Ospedali Pediatrici Italiani)
• Paolo Petralia (Presidente AOPI)
• Luigi De Magistris (Sindaco di Napoli)
• On. Vincenzo De Luca (Presidente Regione Campania)
• On. Giuseppe Conte (Presidente del Consiglio dei Ministri)

"Bambini Coraggiosi"

Il progetto si inserisce nel processo di umanizzazione delle cure secondo il quale il paziente è posto al centro del percorso di cura insieme ai suoi sentimenti e alle sue emozioni. Oltre alla cura della malattia, infatti, si pone attenzione alla sfera psicologica dei pazienti. E, naturalmente, quando il processo di umanizzazione coinvolge i pazienti pediatrici, la centralità include piccoli pazienti e le loro le famiglie.

L’umanizzazione degli ambienti consiste nella realizzazione di luoghi in grado di ridurre l’ansia e lo stress con l’inserimento di elementi ludici, come ad esempio originali sistemi di trasporti su ruote.

Download Rassegna Stampa "Una Notte di Cuore"

Scarica qui la rassegna completa dell'evento.

RS Una Notte di Cuore 2019 (pdf)